-
La storia dell’Islam politico in Libia riflette quella del paese: un debole centro in lotta contro una periferia ribelle caratterizzata da frammentazione e divisioni.
-
Dieci anni dopo la morte di Muhammar Gheddafi è pressoché impossibile identificare un unico e coerente movimento islamista.
- Divisioni e fallimenti, nondimeno, hanno caratterizzato anche l’ala militante dell’islamismo politico. Dal 2011, nessun gruppo o organizzazione ha avuto la forza sufficiente per proporre un progetto islamista coesivo e unificante capace di trascendere le fratture sociali e tribali del paese. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari.
La storia dell’Islam politico in Libia riflette quella del paese: un debole centro in lotta contro una periferia ribelle caratterizzata da frammentazione e divisioni. Dieci anni dopo la morte di Muhammar Gheddafi è pressoché impossibile identificare un unico e coerente movimento islamista. Tale scenario è in parte funzione del modo in cui sono iniziate le sollevazioni e poi la guerra contro Gheddafi, in parte riflesso della tradizionale struttura del potere politico e della società libica, do




