La compagnia gestita dalla famiglia Aponte è nota per le crociere, ma è la prima per traffico container. Msc ha porti in tutto il mondo e punta a espandersi anche nel trasporto ferroviario e aereo grazie alle holding registrate in Svizzera e alle agevolazioni fiscali europee
- La compagnia gestita dalla famiglia Aponte, di origini campane, è nota per il servizio crociere, ma è la prima al mondo per traffico container. Nel 2021, il 30 percento del traffico da e per l’Italia era gestito da Msc.
- La società punta a controllare anche i terminal dei porti in cui le merci vengono caricate e scaricate e le compagnie di treni e camion che si occupano della fase successiva del trasporto. Gli interessi di Aponte si sono diretti prima su Ita e successivamente su Italo.
- Per portare avanti queste acquisizioni, Aponte ha creato una complessa struttura aziendale con diramazioni in diverse parti del mondo facendo leva sulla cittadinanza svizzera acquisita grazie al matrimonio con una cittadina elvetica.
Affacciandosi da una delle case della Venezia, quartiere storico di Livorno attraversato da canali e ponticelli, si può vedere il mare. O meglio si potrebbe, se la vista non fosse ostacolata dalla nave da crociera bianca e blu della Moby su cui si staglia la figura di Titti, il canarino giallo su cui gatto Silvestro cerca da decenni di mettere le zampe. Ma se l’uccellino della Warner Bros. riesce sempre a sfuggire agli agguati del suo nemico naturale, lo stesso non può dirsi per la Moby, comp



