Dopo che questa settimana le truppe russe hanno conquistato Lysychansk, il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al suo ministro della Difesa di proseguire l’offensiva verso la regione di Donetsk «secondo i piani».

Nel frattempo, gli ucraini avvertono che la città di Bakhmut è già sotto pesanti bombardamenti. Ma per gli esperti, si tratta di una nuova fase della sanguinosa guerra d’attrito iniziata due mesi fa e la battaglia decisiva per la regione deve ancora cominciare.

Lysychansk e Severodentsk

Lugansk e Donetsk sono le due regioni più orientali dell’Ucraina e si trovano al confine con la Russia. Dal 2014, circa metà del loro territorio è occupato dalle due cosiddette repubbliche separatiste del Donbass, due stati fantoccio sotto il controllo della Russia. Subito prima dell’inizio dell’invasione, lo scorso 22 febbraio, Putin aveva riconosciuto la loro indipendenza entro i confini amministrativi delle relative regione.

Ma per tutta la prima fase della guerra, il fronte del Donbass è rimasto relativamente tranquillo, e i russi hanno concentrato i loro sforzi a nord, verso Kiev e Kharkiv, e a sud, verso Mariupol e in direzione di Odessa. Fallita questa avanzata ad aprile, i russi hanno dichiarato l’inizio della “seconda fase” di quella che chiamano “operazione militare speciale” e hanno iniziato a concentrarsi nella conquista del Donbass.

La battaglia dura da circa 60 giorni e agli esperti militari ha ricordato gli scontri della Prima guerra mondiale: grandi bombardamenti di artiglieria, seguiti da assalti di fanteria e tutto per conquistare pochi chilometri di terreno.

Dopo i primi giorni, i combattimenti si sono concentrati nella città di Severodonetsk e vicino alla sua città gemella, Lysychansk. I russi hanno impiegato quasi due mesi a completare la conquista delle due città. Le perdite in soldati e mezzi sono state pesanti da entrambe le parti, ma i russi non sono riusciti a circondare i difensori ucraini, che sono riusciti a ritirarsi ordinatamente.

Donetsk

Con la conquista delle due città gemelle e la completa occupazione della regione di Lugansk, i russi stanno iniziando a muoversi verso ovest, per tentare di ripetere l’operazione nel Donetsk. La prima città sulla loro strada è Bakhmut che si trova già sotto pesanti bombardamenti. Ma esperti e analisti escludono che l’avanzata russa possa accelerare più di tanto.

Il terreno della zona è altamente fortificato e il grosso delle truppe ucraine si è ritirato con successo da Lugansk e ora occupa le nuove posizioni. Sia ai russi che agli ucraini mancano le truppe necessaria e compiere grosse offensive. Con ogni probabilità, l’attacco a Donetsk sarà simile a quello contro Lugansk: una lunga battaglia di attrito, con grande uso di artiglieria, pesanti perdite da entrambe le parti, ma poche conquiste territoriali.

© Riproduzione riservata