- La Legione internazionale è ancora in evoluzione, ma dopo cinque mesi si è formato uno zoccolo duro di veterani che hanno contribuito a difendere Severodonetsk e Kharkiv, pur subendo perdite pesantissime, mi è stato riferito.
- Ho visto le foto di due combattenti brasiliani, Talitha do Valle e Douglas Burrigo, morti carbonizzati nell’incendio del loro bunker colpito dai russi, e come loro sono tanti gli stranieri caduti nei mesi scorsi.
- Il punto di svolta nel reclutamento di volontari è arrivato lo scorso 13 marzo, con il bombardamento della base militare di Yavoriv, vicino al confine polacco.
Il 27 febbraio 2022, a pochi giorni dall’inizio dell’invasione russa, il presidente Volodymir Zelensky ha annunciato la creazione di una legione straniera, chiamata Legione Internazionale per la Difesa territoriale dell’Ucraina, composta da volontari stranieri. Dopo solo dieci giorni, il governo comunicò di aver ricevuto oltre ventimila richieste di reclutamento da 52 paesi diversi (attualmente da almeno 55). Il corpo è inquadrato sotto le Forze della Difesa Territoriale, la riserva dell’eser



