-
Per capire e spiegare la politica statunitense è necessario un fuoco sul ruolo svolto dal partito presidenziale, definibile come l’organizzazione che ha selezionato e sostenuto il candidato che ha corso sotto le sue insegne e che è successivamente diventato presidente.
-
Gli effetti delle elezioni di midterm sono decisivi sia per il duo parlamento-presidenza, ma anche per i rapporti tra il presidente e il suo partito. Il quale potrà beneficiare dell’onda lunga della popolarità della Casa bianca, ovvero essere travolto da un presidente inviso agli elettori.
-
Questo articolo si trova nel nuovo numero di SCENARI – il settimanale di geopolitica di Domani, dal 4 novembre in edicola e in digitale.
Per capire e spiegare la politica statunitense è necessario un fuoco sul ruolo svolto dal partito presidenziale, definibile come l’organizzazione che ha selezionato e sostenuto il candidato che ha corso sotto le sue insegne e che è successivamente diventato presidente. La compagine presidenziale è cruciale in diverse fasi della politica e del processo legislativo. Innanzitutto, nel rapporto tra il presidente e il partito di riferimento in termini di accentramento e guida. La capacità del pre




