- In ogni occasione dei suoi video messaggi rivolti ai parlamenti, Zelensky ha saputo usare, da consumato esperto mediatico, un registro diverso, emotivamente modulato per il pubblico a cui si rivolgeva.
- Il presidente ucraino ha esortato la Germania ad abbattere il nuovo “muro” che si sta costruendo in Europa contro la libertà dell’Ucraina.
- Nel discorso al Congresso ha saputo entrare nel dibattito interno americano e toccare le corde profonde della “missione per la libertà” di cui gli Stati Uniti si considerano, dalla Dichiarazione di indipendenza, gli alfieri nel mondo. Nel frattempo venerdì Joe Biden e Xi Jinping si parleranno per la prima volta dall’inizio dell’invasione.
«Potrebbe essere l’ultima volta che mi vedete vivo», ha detto dal suo rifugio segreto a Kiev il 25 febbraio scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un drammatico video collegamento con i leader dell’Unione europea, tranquillamente riuniti a Bruxelles sotto l’ombrello protettivo della Nato. Una frase ad effetto, da padrone della scena, per dare la scossa a un’Ue ancora cauta e timorosa di fare passi troppo arditi in favore di Kiev e di essere risucchiata nel gorgo di un conflitto mond



