Il referendum di luglio

Con l’Ossezia del Sud Putin vuole il controllo del gas

Foto AP
Foto AP
  • Il nuovo presidente della regione indipendentista ha confermato che verrà indetto un referendum a luglio per annettere ufficialmente alla Russia il territorio occupato dal 2008.
  • Oggi le connessioni tra l’Ossezia del Sud e il resto del paese restano sospese, dividendo molte famiglie che hanno visto la graduale costruzione di un confine invalicabile.
  • Come l’Ucraina e la Moldavia, anche la Georgia ha chiesto di entrare nell’Unione europea, che vive da molto vicino la guerra di Putin. Il referendum ora può portare a sviluppi imprevedibili.

Un mattone in una teca di vetro e delle fotografie di inizio novecento. Tutto quello che rimane del museo dedicato allo scrittore georgiano Ivane Machabeli è esposto in una delle migliaia di case nell’insediamento di sfollati interni di Tserovani. La signora che conserva il mattone e le foto dello scrittore mi dice che i russi hanno bombardato il museo due volte: una nel 1991-92, durante la prima guerra in Ossezia del Sud, e una seconda nel 2008. In entrambi i casi il museo fu tra i primi ber

Per continuare a leggere questo articolo