- Sabato si è svolta una telefonata ad alta tensione tra Vladimir Putin e il presidente finlandese Sauli Niinisto sull’ingresso di Helsinki nella Nato.
- Secondo il presidente russo i colloqui di pace con gli ucraini sono stati «praticamente interrotti da Kiev, che non mostra alcun interesse per un dialogo serio». Come se non bastasse il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha affermato che «da parte dell’occidente c’è una guerra ibrida totale alla Russia» ribadendo la posizione di un accerchiamento di Mosca da parte dell’Alleanza atlantica.
- La Turchia potrebbe togliere il veto all’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza Atlantica in cambio di una radicale modifica dei rapporti dei due paesi scandinavi verso i curdi del Pkk considerati terroristi da Ankara.
Se la Finlandia abbandonasse la sua neutralità sarebbe un “errore”, ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in una telefonata ad alta tensione con il presidente finlandese, Sauli Niinistö, aggiungendo che l’ingresso di Helsinki nella Nato, potrà «influenzare negativamente le relazioni con la Russia». Il presidente finlandese ha detto al suo omologo che la situazione della sicurezza finlandese è «fondamentalmente cambiata», a seguito delle «richieste russe per impedire ai paesi di aderire



