SCENARI – IL POSTO DELL’ONU NEL MONDO

Il ruolo dell’Onu nei teatri di crisi negli ultimi trent’anni

  • Negli ultimi venti anni l’Onu ha dovuto affrontare diverse crisi internazionali, conflitti e guerre che in certi casi hanno palesato tutti i limiti dell’organizzazione.
  • Il continente dove le Nazioni unite si sono maggiormente spese è stato ed è l’Africa. Delle 12 operazioni di peacekeeping in corso attualmente, la metà sono in territorio africano.
  • La marginalità e la perdita di influenza dell’Onu nelle crisi internazionali è stata confermata anche dalla più recente guerra in Ucraina. L’invasione russa ha riportato alla luce tutti gli interrogativi posti riguardo l’effettiva utilità dell’organizzazione. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari: "Il posto dell'Onu nel mondo", in edicola e in digitale dal 9 settembre.

Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni, cooperare nella risoluzione dei problemi internazionali e nella promozione del rispetto per i diritti umani. Sono questi gli obiettivi che, secondo quanto scritto nello statuto fondativo, si pone l’organizzazione delle Nazioni unite, oggi guidata dal portoghese António Guterres. Dal giorno della sua nascita, avvenuta il 24 ottobre 1945 al tramonto del secondo conflitto mondiale, l’Onu ha svolto be

Per continuare a leggere questo articolo