Elezioni

Portogallo, il partito socialista di Antonio Costa trionfa alle elezioni

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • La vittoria di Costa non era scontata. I sondaggi parlavano di un testa a testa tra i due maggiori partiti, il Partido socialista di centrosinistra (Ps) e il Partido Social Democrata (Psd) di centrodestra.
  • Nella notte Costa ha assicurato che “una maggioranza assoluta non è potere assoluto, non è governare da solo”, ma ha ribadito di voler chiudere le porte al partito di estrema destra Chega.
  • Tuttavia non sarà facile escludere Chega: con il 7,15 per cento dei voti il partito di Andrè Ventura ha conquistato 12 poltrone in parlamento. Ventura si è già proclamato il nuovo leader dell’opposizione.

Il risultato delle elezioni legislative in Portogallo è stato all’insegna della continuità. Tuttavia ha sorpreso tutti. Il Partido socialista di Antonio Costa, primo ministro dal 2015, ha raggiunto la maggioranza assoluta ottenendo il 41,68 per cento dei voti. Con 117 seggi su 230, il Ps si prepara a governare senza il bisogno dell’appoggio dei partiti più a sinistra, ma Costa ha già ribadito che continuerà a cercare il dialogo. “Una maggioranza assoluta non è potere assoluto, non è governare

Per continuare a leggere questo articolo