- L’Europa si sente sotto assedio e teme ondate di migranti che potrebbero arrivare dalla costa dell’Africa o attraverso la rotta balcanica.
- In realtà l’invasione non c’è. Secondo uno studio recente dell’Africa Center for Strategic Studies (Acfss) degli 82,5 milioni di migranti forzati che sono stati costretti a lasciare le proprie case nel 2020, ben 32 sono africani rimasti in Africa.
- Secondo un rapporto dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) e l’Unione africana (Ua), entro il 2050 l’Africa farà registrare un importante sviluppo economico dovuto proprio alle migrazioni interne.
La fortezza Europa si sente sotto assedio. Totalmente disinteressata a numeri e fact checking, è convinta di essere ormai cinta da orde di migranti che starebbero per invaderla da ogni angolo del mondo. La prova più evidente sono i muri eretti negli ultimi 30 anni in funzione anti-profughi da tantissimi stati della Ue, taluni addirittura in area Schengen, incuranti di trattati e normative che li vieterebbero tassativamente: mille chilometri di muri, muretti, recinzioni, fili spinati e quant’alt



