fratricidio democratico

La rivoluzione verde di Biden in mano al senatore del carbone

Joe Manchin (Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved)
Joe Manchin (Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved)
  • L’ambizioso piano di Biden sul clima è appeso alla volontà del Senato e in particolare di un senatore, il più conservatore dei Dem, Joe Manchin dal West Virginia, che presidia la commissione energia e risorse naturali.
  • Manchin ha forti legami con le industrie di gas e carbone del suo stato ed è probabile che farà di tutto per attenuare il meccanismo di incentivi e multe inventato per spingere le utility a passare dal fossile al rinnovabile. 
  • Tutta questa fase storica dell’amministrazione Biden è divisa tra la voglia di fare la storia in senso progressista e la vecchia guarda di deputati e senatori conservatori, che vengono da stati perennemente in bilico e trainano il partito verso il centro. 

Dopo un’estate complicata, Biden entra nel suo primo autunno da presidente già a un bivio, tra la storia che spera di fare e la palude che prova a inghiottirlo. L’inquietudine democratica è in due immagini. Una è nota: la deputata Alexandria Ocasio-Cortez al Met Gala con l’abito-megafono: Tax the Rich, tassate i ricchi. L’altra è un video vecchio di un decennio, tornato in mente a molti in questi giorni. L’altrettanto democratico senatore Joe Manchin nel 2010 mandò in onda uno spot per gli el

Per continuare a leggere questo articolo