scenari che cambiano

Arsenali vuoti e alleati alla deriva. La Russia sta perdendo la guerra

  • L’Ucraina avanza nella controffensiva e ottiene successi militari sul campo, mentre dall’altra parte le ritorsioni hanno soprattutto l’effetto di diminuire ancora la disponibilità di armamenti.
  • Mentre gli alleati si dissociano sempre di più da Mosca, Kiev spera nell’inverno perché, con l’arrivo di nuove truppe, potrebbe riuscire a infliggere altre sconfitte.
  • La verità è che Mosca ha gettato in Ucraina tutto l’arsenale a sua disposizione e lo sta esaurendo, combattendo solo contro l’esercito ucraino e venendo respinta su tutti i fronti.

Chi predicava l’inevitabile vittoria russa è rimasto deluso dai successi convenzionali e asimmetrici delle forze ucraine. L’esercito di Kiev, dopo aver ripreso Izium, Kupiansk e Lyman, si appresta ad avanzare nell’oblast di Lugansk, recentemente annesso alla Russia con la farsa dei referendum. Hanno liberato più territorio gli ucraini in una settimana di controffensiva di quanto ne abbiano occupato i russi in cinque mesi. Anche l’avanzata su Kherson non si è fermata, mentre più a est è possibil

Per continuare a leggere questo articolo