SCENARI

Il dilemma della democrazia nell’America di Biden

  • Il dilemma della democrazia può essere sintetizzato nell’interrogativo “renderli simili o inoffensivi?”. L’analisi storica suggerisce che quando l’ordine a guida americana non si trova sottoposto a minacce strategiche, gli Stati Uniti perseguono tendenzialmente l’obiettivo della similitudine.

  • Ma quando si materializza la sfida al loro primato, la diffusione della democrazia viene declassata a obiettivo secondario in quanto capace di produrre benefici solo nel medio-lungo termine. Washington, di conseguenza, accorda priorità all’inoffensività, i cui benefici sono verificabili nel breve termine.

  • Questo articolo si trova nell'ultimo numero di SCENARI – il settimanale di geopolitica di Domani, dal 4 novembre in edicola e in digitale.

«Gli Stati Uniti continueranno a difendere la democrazia […]. Democrazie e regimi autoritari sono impegnati nella sfida di mostrare quale sistema di governo funzioni meglio per i loro cittadini e per il mondo». La democrazia occupa un posto centrale nella National security strategy che l’amministrazione Biden ha pubblicato nel mese di ottobre, al cui interno viene delineato un contesto politico-strategico nel quale le principali potenze autoritarie sono impegnate a «fare gli straordinari per

Per continuare a leggere questo articolo