Gli uffici di Nuova Delhi della Bbc sono stati perquisiti dalle autorità indiane nell’ambito di un’inchiesta su pratiche di evasione fiscale. I funzionari avrebbero addirittura sequestrato i documenti e i cellulari di diversi giornalisti.

La Bbc ha emanato un comunicato in cui si dice che il colosso dell’informazione britannico sta collaborando con le autorità indiane nell’ambito dell’indagine su cui non sono state rilasciate ulteriori informazioni. 

L’azione sembra avere un chiaro senso politico. La perquisizione, infatti, arriva a poche settimane dall’uscita del documentario della Bbc “The Modi Question”, critico dell’attuale primo ministro e censurato nel paese con provvedimenti emergenziali emanati da Narendra Modi stesso. 

Nel documentario vengono provate le responsabilità di Modi, allora ministro capo del Gujarat, per la morte di 2mila musulmani uccisi durante gli scontri etnico-religiosi con gli hindu del 2002. 

Indicato dal governo come un prodotto «neocoloniale», il documentario alimenta le critiche alla postura profondamente anti-islamica dell’attuale primo ministro. 

© Riproduzione riservata