Mondo

Una rivolta dal basso e senza leader. Stavolta la protesta iraniana può colpire il regime

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

È difficile piegare un movimento spontaneo. Per questo l’occidente e le forze progressiste devono aiutare le giovani donne iraniane. Perché questa volta è diverso

  • L’Iran moderno è un relitto storico e il suo regime rivoluzionario è sempre più sclerotico e assediato ma allo stesso tempo negli ultimi anni è riuscito a esercitare sempre più potere e influenza oltre i propri confini.
  • L'hijab obbligatorio è uno dei tre punti ideologici della teocrazia iraniana. Il leader supremo, l’ayatollah Ali Khamenei, crede che compromettere i pilastri ideologici del regime, incluso l'hijab, non farà che accelerare il suo crollo.
  • Oggi siamo in presenza di una rivolta acefala, dal basso, senza leader e quindi più difficile da schiacciare. Per questo l’occidente e le forze progressiste devono aiutare le giovani donne iraniane. Perché questa volta è diverso.

«Degli stati emersi dalle tre grandi rivoluzioni del XX secolo, in Russia nel 1917, in Cina nel 1949 e in Iran nel 1979, la repubblica islamica d’Iran – scriveva Michael Mandelbaum, della John Hopkins University – da sola persevera in qualcosa che somiglia alla sua forma originaria. L’Iran moderno è un relitto storico e il suo regime rivoluzionario è sempre più sclerotico e assediato ma allo stesso tempo negli ultimi anni è riuscito a esercitare sempre più potere e influenza oltre i propri conf

Per continuare a leggere questo articolo