È difficile piegare un movimento spontaneo. Per questo l’occidente e le forze progressiste devono aiutare le giovani donne iraniane. Perché questa volta è diverso
- L’Iran moderno è un relitto storico e il suo regime rivoluzionario è sempre più sclerotico e assediato ma allo stesso tempo negli ultimi anni è riuscito a esercitare sempre più potere e influenza oltre i propri confini.
- L'hijab obbligatorio è uno dei tre punti ideologici della teocrazia iraniana. Il leader supremo, l’ayatollah Ali Khamenei, crede che compromettere i pilastri ideologici del regime, incluso l'hijab, non farà che accelerare il suo crollo.
- Oggi siamo in presenza di una rivolta acefala, dal basso, senza leader e quindi più difficile da schiacciare. Per questo l’occidente e le forze progressiste devono aiutare le giovani donne iraniane. Perché questa volta è diverso.
«Degli stati emersi dalle tre grandi rivoluzioni del XX secolo, in Russia nel 1917, in Cina nel 1949 e in Iran nel 1979, la repubblica islamica d’Iran – scriveva Michael Mandelbaum, della John Hopkins University – da sola persevera in qualcosa che somiglia alla sua forma originaria. L’Iran moderno è un relitto storico e il suo regime rivoluzionario è sempre più sclerotico e assediato ma allo stesso tempo negli ultimi anni è riuscito a esercitare sempre più potere e influenza oltre i propri conf



