- Filmati, fotografie e testimonianze mostrano che le forze armate russe sono state coinvolte in decine di episodi che possono configurarsi come crimini di guerra.
- Molti episodi sono probabilmente frutto di decisioni dei soldati e degli ufficiali sul campo, ma i bombardamenti indiscriminati contro le città ucraine sono stati ordinati dall’alto.
- Il problema è che se Putin non sarà deposto, se la Russia non deciderà di consegnare generali e soldati sotto accusa, i crimini commessi in Ucraina resteranno senza colpevoli. Così come gran aprte dei crimini commessi in tutte le altre guerre.
Quando questa settimana il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito per la prima volta Vladimir Putin un criminale di guerra, molti hanno considerata le sue parole soltanto come un’escalation nella guerra retorica che accompagna quella sul campo, un modo di sottolineare la brutalità dell’invasione russo e il prezzo terribile che ne stanno pagando i civili. Ma c’è anche un lato più concreto in queste accuse. Un aspetto legale che potrebbe portare a indagini e processi. La procura del



