Tecnologia

Tutti vogliono fare un podcast (ma in pochi ci guadagnano davvero)

  • Nonostante le opportunità di monetizzazione siano sempre più limitate, i podcast stanno crescendo in Italia, con circa 15 milioni di ascoltatori e il 28 per cento degli utenti italiani che li ascolta regolarmente.

  • I podcast si stanno diffondendo in diverse forme di media, come la televisione, i teatri e le librerie, influenzando anche il design dei programmi televisivi.

  • La forza dei podcast sta nella possibilità di svolgere altre attività mentre si ascoltano. Ecco quali sono i più famosi.

«Il grande oceano dei podcast è in burrasca» chiosa Jonathan Zenti, audio designer di primo pelo, nell’ultimo episodio del suo Problemi: uno dei titoli di riferimento in Italia, un cult in cui l’autore e il suo doppio vivisezionano puntata dopo puntata il particolare e l’universale delle nostre vite. Ed è vero che, dopo un 2022 generoso in termini di investimenti nel settore, persino Spotify (uno dei principali attori del mercato) avrebbe visto al ribasso le proprie mire espansionistiche – co

Per continuare a leggere questo articolo