Bellezza artificiale

L'ossessione per la frutta perfetta sta uccidendo l'agricoltura italiana

LaPresse
LaPresse
  • L’aumento delle temperature sta causando eventi meteorogici estremi sempre più frequenti e intensi, con effetti sulle dimensioni e l’estetica della frutta. La grande distribuzione però non acquista prodotti con lievi imperfezioni, mettendo in difficoltà gli agricoltori.
  • L’ossessione per la frutta perfetta è incentivata da norme che ne regolano il calibro e l’estetica. Regole che rischiano di condannare un settore alle prese con la crisi climatica.
  • I consumatori sono sempre più sensibili alle questioni ambientali. È tempo di cambiare le norme e le politiche di acquisto dei supermercati per dare respiro all’agricoltura italiana.

Il parallelo storico può sembrare audace, ma per dare un’idea dell’impatto che il cambiamento climatico ha sul nostro cibo potremmo guardare allo scorso 8 aprile come a un 8 settembre dell’agricoltura italiana. Le gelate che quel giorno hanno colpito i frutteti, infatti, hanno messo in ginocchio decine di migliaia di aziende. Tuttavia, se cercassimo nei reparti del fresco del nostro supermercato un segno dei numerosi eventi estremi che sferzano il territorio, resteremmo delusi. Una volta varcat

Per continuare a leggere questo articolo