Ambiente

Per difendere l’auto Tavares s’inventa un grande complotto europeo

LaPresse LaPresse
LaPresse LaPresse
  • «I politici europei combattono l’automobile e cercano di uccidere la libera mobilità in Europa», ha detto al Salone dell’auto di Parigi Carlos Tavares, numero uno del gruppo Stellantis.
  • Identificare la libera mobilità con l’automobile è un falso sillogismo. L’auto è un oggetto utile in moltissimi casi ma in altre situazioni, soprattutto nelle città, limita la libertà di muoversi di altri.
  • È vero però che molti cittadini non vi possono rinunciare: la transizione ecologica richiederà l’offerta di soluzioni alternative.

«I politici europei combattono l’automobile e cercano di uccidere la libera mobilità in Europa». Questa tirata non viene da un leghista al bar del paese ma è arrivata al Salone dell’auto di Parigi da uno dei più noti manager del settore auto: Carlos Tavares, numero uno del gruppo Stellantis. Tavares se l’è presa in particolare contro le auto elettriche, dopo che la Ue ha annunciato il divieto di vendita di auto con motore a scoppio dal 2035. «Qual è il modo migliore per evitare che (gli europ

Per continuare a leggere questo articolo