LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

L’inquinamento da rifiuti sanitari è l’altro volto del Covid-19

  • Quella causata dal Covid-19 non è solo una crisi di salute pubblica, è anche una crisi ambientale di cui non si conoscono ancora le reali ricadute.
  • Dopo oltre 460 milioni di casi segnalati in tutto il mondo, la pandemia ha generato enormi quantità di spazzatura medica.
  • Un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità ha sottolineato come il problema sia globale, ma estremo nei paesi più poveri dove gran parte dei rifiuti viene bruciata in pozzi aperti o inceneritori privi di controlli sull’inquinamento prodotto.

Quella causata dal Covid-19 non è solo una crisi di salute pubblica, è anche una crisi ambientale di cui non si conoscono ancora le reali ricadute. Dopo oltre 460 milioni di casi segnalati in tutto il mondo, la pandemia ha generato enormi quantità di spazzatura medica sotto forma di kit per test, guanti, maschere, siringhe e altri prodotti utilizzati negli ospedali e nei luoghi di tracciamento una sola volta prima di essere buttati. Un recente rapporto dell’Organizzazione mondiale della san

Per continuare a leggere questo articolo