L’ONDATA DI CALORE in europa

L’Europa è diventata l’avamposto dell’emergenza climatica

(Julian Stratenschulte/dpa via AP)
(Julian Stratenschulte/dpa via AP)
  • Un’ondata di caldo eccezionale ha colpito tutta l’Europa occidentale, facendo cadere record di temperatura dal Portogallo fino al Regno Unito, dove per la prima volta nella storia sono stati superati i 40°C. 
  • Il problema, spiegano i climatologi, non sono tanto i picchi di temperatura, quanto il fatto che oggi, nell’estate del 2022, ci troviamo di fronte a situazioni che i modelli si aspettavano tra tre decenni. 
  • Con una crisi climatica che procede in questo modo, la difficoltà principale è la rapidità di adattamento delle società, che non riesce a tenere il passo dell’emergenza. 

Durante questa settimana di caldo infernale sull’Europa occidentale, i climatologi hanno fatto fatica a credere ai propri occhi e ai dati che stavano leggendo mentre arrivavano in tempo reale dalle stazioni meteo del continente. Come i 40°C annunciati dal Meteorological office britannico all’aeroporto di Heathrow, a Londra, picco di sempre nel Regno Unito, o i 39,3°C di Brest, e i 43° di Nantes, in Francia, 42°C sui Pirenei spagnoli, con temperature al suolo che in altri punti della Spagna ha

Per continuare a leggere questo articolo