- La commissione d’inchiesta sugli illeciti ambientali della Camera ha approvato la relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche, o Pfas, sul territorio nazionale.
- Secondo quanto emerge dalla relazione la diffusione di questi composti su tutto il territorio nazionale è più che probabile.
- Secondo la commissione è necessario che il ministero della Transizione ecologica affronti il problema e stabilisca dei limiti concentrazione di questi composti negli scarichi industriali e nelle matrici ambientali.
La commissione d’inchiesta sugli illeciti ambientali del parlamento ha approvato il 19 gennaio la relazione sulla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche, o Pfas, sul territorio nazionale. La relazione evidenzia come la presenza di questi composti sia generalizzata e sistematica non solo nelle aree più colpite come Piemonte e Veneto, ma pure in altre regioni italiane. In Emilia Romagna, negli ultimi anni Arpa ha registrato uno sforamento esponenziale degli standard di qualità delle acq



