L’INCHIESTA LUNGA UN ANNO DI DOMANI SULLA DISUGUAGLIANZA

Tutte le disuguaglianze che ci sono alla nascita

  • Le disuguaglianze – di salute, di opportunità di crescita e sviluppo – sono presenti già alla nascita e aumentano con l’età in assenza di interventi.
  • I bambini con genitori di cittadinanza non italiana hanno un rischio di morire nel primo anno doppio rispetto ai figli di genitori autoctoni se nati al sud, e del 50 per cento in più se nati al nord.
  • Le disuguaglianze, già presenti alla nascita, si accentuano via via con l’età e, come facilmente intuibile, si riflettono negli itinerari di vita successivi.

Le disuguaglianze – di salute, di opportunità di crescita e sviluppo – sono presenti già alla nascita e aumentano con l’età in assenza di interventi. Nel 2018 la mortalità nel primo anno di vita era del 2,2 per mille nati vivi nelle regioni del nord e del 3,6 nelle regioni del sud, con punte del 4 in Sicilia e Calabria. La maggiore mortalità al sud è dovuta a differenze sia di reddito e istruzione sia di organizzazione e qualità dei servizi: il 41,7 per cento dei punti nascita con meno di 50

Per continuare a leggere questo articolo