IL CONFRONTO TRA I PROGRAMMI DEI PARTITI

Sulle disuguaglianze il terzo polo sta con la destra, il Pd col M5s

  • Il tema dell’uguaglianza – e specularmente, delle disuguaglianze – è quindi tra quelli fondanti per le società democratiche.
  • Chiunque voglia combattere le estreme disuguaglianze si trova di fronte un problema per il quale non esiste una singola soluzione o misura di politica economica e sociale, ma la combinazione di interventi che coinvolgano le diverse dimensioni che concorrono all’inasprimento delle disparità.
  • Cosa si trova di tutto questo nei programmi delle principali coalizioni e forze politiche che si presentano alle elezioni del 25 settembre?

L’uguaglianza di tutte le persone è la prima delle “verità inconfutabili” (self-evident truths) nella Dichiarazione d’Indipendenza americana del 1776. La Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino promulgata nel 1789 in Francia recita, nel suo primo articolo: «Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune». Le rivoluzioni che hanno costruito la base delle democrazie liberali occidentali hanno avut

Per continuare a leggere questo articolo