- La conoscenza, come affermava già Thomas Jefferson, diversamente da macchinari e edifici è simile alla fiamma di una candela. Accendere altre fiamme non rende meno forte la fiamma della candela con cui le si accende.
- Questo quadro è cambiato quando il monopolio sull’uso della conoscenza è diventato diritto di proprietà intellettuale che, attraversi le regole del Wto, va rispettato a livello globale. Oggi il capitale delle prime 500 imprese a livello globale è fatto di capitale intangibile cioè di conoscenza privatizzata.
- Quello che serve è istituire una autorità internazionale che agisca quando le conoscenze che sono state monopolizzate devono diventare accessibili a tutti. In questo modo chi viene espropriato perde semplicemente il diritto di escludere gli altri dall’utilizzo della conoscenza di cui monopolizzava l’uso.
Viviamo in un mondo in cui il mezzo di produzione più importante è diventata la conoscenza che, come affermava già Thomas Jefferson, diversamente da macchinari e edifici, è simile alla fiamma di una candela. Accendere altre fiamme non rende meno forte la fiamma della candela con cui le si accende. Questa fondamentale differenza fra la conoscenza e altri mezzi di produzione ha fatto sperare che nel mondo moderno il mezzo di produzione più importante fosse ora accessibile senza limitazione alcuna



