- L’ex premier insegue Salvini e lancia il referendum sul reddito di cittadinanza dalla Ponte di legno di Bossi. Oggi celebra Martinazzoli assieme a Casini e Cartabia e punta sugli imprenditori lombardi orfani della Dc.
- Ha selto di organizzare la sua nuova scuola politica a Ponte di Legno, la cittadina dove Umberto Bossi ha tenuto per anni il suo comizio di Ferragosto, rivendicata esplicitamente ieri di fronte alle telecamere del Tg4.
- Giorgio Jannone, imprenditore bergamasco di adozione, ex parlamentare di Forza Italia, dice: «Renzi sa bene che qui c’è una classe dirigente che è ancora orfana della Dc e di Forza Italia, e che al contrario della base non ha ceduto ai richiami della Lega».
In economia le nicchie di mercato sono spazi dove c’è una domanda specifica e poca o nessuna offerta, caratteristiche che le rendono profittevoli per chi è disposto o capace di rispondere ai bisogni di quel gruppo. Matteo Renzi non è ancora propriamente un imprenditore, ma ha certamente abilità di marketing e sembra aver individuato una nicchia del mercato politico italiano profittevole. La scelta di organizzare la sua nuova scuola politica a Ponte di Legno, la cittadina dove Umberto Bossi



