l’italia delle infrastrutture

Dopo 23 anni le autostrade del gruppo Toto tornano allo stato

raboe001@web.de
raboe001@web.de
  • Il governo Draghi ha deciso di revocare al gruppo Toto la concessione della Strada dei parchi, cioè delle autostrade A24 e A25 che collegano Roma all’Aquila e Pescara. L’obiettivo è di affidarle all’Anas.
  • La trattativa è in corso, ma sono molti gli ostacoli da superare, a cominciare dai soldi. L’intera operazione vale 8 miliardi di euro circa, 6 di investimenti per rimettere in sesto i tracciati e 2 di indennizzi.
  • Dopo i soldi, l’ostacolo più grande è l’impreparazione dell’Anas che non è ancora nelle condizioni di ricevere in dote la Strada dei parchi.

Dopo 23 anni torna allo stato la gestione della Strada dei parchi, poco meno di 300 chilometri tra Roma, L’Aquila e Pescara, divisi in due tronconi autostradali, A24 e A25. Al gruppo Toto subentrerà Anas, l’azienda pubblica delle strade del gruppo Fs, a cui nel 1999 la gestione delle due autostrade è stata tolta a furor di popolo perché allora andavano di moda le privatizzazioni. E poi perché quei pezzi di strada l’Anas li stava tenendo malissimo con una società, la Sara, fallita due volte di

Per continuare a leggere questo articolo