Cibo

Il ciaccino senese, il prodotto delle mani che mesticciano nato per errore

  • Una tradizione sulla pizza tonda, se di tradizione è giusto parlare, in Toscana non c’è. Eppure gli abitanti di Siena crescono a Palio e “ciaccino”, una sorta di focaccia o pizza bianca che tra le mura della città è più che un simbolo.
  • Il ciaccino è la merenda tipica, un po’ come la pizza rossa a Roma, per intenderci. Eppure, passata la provincia, nessuno lo conosce. Cambia il nome (andando verso Arezzo si parla di “ciaccia”, più a sud, verso la Maremma, lo chiamano “schiaccia”), cambiano le consistenze e pure le storie.
  • Se la versione semplice basta a soddisfare l’appetito, negli anni questa focaccia è stata farcita a dovere da forni e pizzerie al taglio. Ed è una piccola pizzeria al taglio, che ha fatto del ciaccino ripieno la sua specialità.

Di cose belle la Toscana ne ha davvero tante. In questa sterminata lista, che comprende anche sorprendenti cibarie, manca la pizza. Davvero l’ultima cosa a cui si pensa parlando di Toscana. Una tradizione sulla pizza tonda, se di tradizione è giusto parlare, da queste parti non c’è. Eppure gli abitanti di Siena crescono a Palio e “ciaccino”, una sorta di focaccia o pizza bianca che tra le mura della città è più che un simbolo. Il rito Il ciaccino può essere considerato un rito di pass

Per continuare a leggere questo articolo