-
Iside è una fattoria certificata bio di 6 ettari nata sette anni fa a Sulzano, sul lago d’Iseo, per scelta di Paola e Matteo che hanno dato da subito all’azienda l’indirizzo di una comunità rurale.
-
Matteo Mazzola ha frequentato corsi sull’agricoltura rigenerativa e sull’ecologia con esperti del settore come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doehrty, Joel Salatin e Eugenio Gras.
-
Si coltivano oltre 140 orticole, si fa l’olio extravergine di oliva, ci sono alberi da frutta e animali da carne. In futuro si punta a un asilo, a una casa dei mestieri e una locanda con allevamento ittico.
Matteo Mazzola è un giovane uomo di 36 anni che ha sofferto a stare nei banchi di scuola da ragazzino. Voleva stare all’aria aperta, capire la natura, viverla appieno. Con un diploma da perito agrario in tasca, dopo due giorni dall’esame di maturità, ha preso la bici ed è andato a Capo Nord e per dieci anni non si è fermato. Ha viaggiato per l’Europa, l’Australia, il Messico, frequentando corsi sull’agricoltura rigenerativa e sull’ecologia con esperti del settore come David Holmgren, Jairo Rest



