Le stime sulla quarta ondata

Covid, Capodanno con 130mila casi: ecco cosa ci aspetta a gennaio

 

  • Con 130mila l’ultimo giorno dell’anno, tutte le previsioni più ottimistiche sulla quarta ondata di Covid si sono rivelate sbagliate. E la situazione potrebbe peggiorare ancora.
  • Francia e Regno Unito hanno superato quota 200mila casi al giorno. Decessi e ricoveri sono bassi per ora, ma per conoscere davvero gli effetti dell’ondata dovremo attendere ancora qualche settimana.
  • Nel frattempo molti si chiedono se torneranno i lockdown: per ora nessun grande paese europeo ha tentato questa strada. Ma se hanno ragione gli anestesisti e a metà gennaio le terapie intensive saranno piene, ogni soluzione rimane sul tavolo. 

Tutti gli scenari peggiori sulla quarta ondata di Covid-19 si sono già rivelati tragicamente ottimistici. Un mese fa si parlava di un picco di 30mila contagi a Natale. Fino alla scorsa settimana, gli esperti stimavano che avremmo raggiunto i cento mila nuovi casi al giorno non prima di metà gennaio. Invece, questa cifra è stata superata ieri, con oltre 128mila contagi e 153 morti in un solo giorno. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente. I casi cresceranno ancora e gli effetti

Per continuare a leggere questo articolo