- In Italia si continua a lavorare in presenza nonostante gli appelli dell’Oms e le ricerche che mostrano come lavorare da casa migliora la qualità della vita e non danneggia la produttività.
- Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha ordinato il ritorno al lavoro di tutti gli impiegati pubblici lo scorso 15 ottobre.
-
Da un lato il ministro ha raggiunto con i sindacati un accordo per regolarizzare il lavoro da remoto nella pubblica amministrazione. Dall’altro, però, la fine del regime “emergenziale” ha significato il ritorno al lavoro in presenza per centinaia di migliaia di lavoratori.
«Prima che inizi un vero e proprio aumento delle ospedalizzazioni, per favore: usate la mascherina, ricorrete al telelavoro». Così, pochi giorni fa, la responsabile delle misure di emergenza anti pandemiche dell’Organizzazione mondiale della sanità, Maria van Kerkhove, si rivolgeva ai governi europei. Mentre ci prepariamo al picco di Omicron, l’Italia può rivendicare di essere stato uno dei paesi più disciplinati sull’uso della mascherina e di aver migliorato molto gli strumenti legali per cons



