- Sembra che Omicron provochi una malattia più lieve rispetto a Delta, ma ciò accade solo perché la maggior parte degli individui ora sono vaccinati con tre dosi, e difficilmente sviluppano una malattia grave e rischiano di morire.
- Omicron è meno aggressiva di Delta ma alla fine potrebbe provocare un numero più elevato di casi gravi e più morti, dato che è molto più contagiosa.
- In Italia, la curva dei contagi sta rallentando e comincerà a decrescere già dai prossimi giorni perché Omicron può infettare solo i non vaccinati e chi ha fatto solo due dosi di vaccino, che in Italia sono si è no 12 milioni di persone.
Vi pongo un semplice quesito di matematica. C’è un virus A. Se infetta un individuo, quello ne può contagiare in media altri quattro. Quel virus, poi, ha un tempo di raddoppio di circa quindici giorni, ovverosia i casi di malattia da esso provocati raddoppiano ogni quindici giorni; inoltre, esso causa una malattia grave che richiede il ricovero in terapia intensiva nel cinque per cento dei casi; infine, ha una mortalità del tre per cento, cioè su cento persone malate tre muoiono. E c’è un vir



