Chi è contro il certificato

Green pass in parlamento? Ecco i deputati e senatori che non lo vogliono

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Il governo ha reso obbligatorio il certificato verde per i dipendenti pubblici e privati, ma per entrare in parlamento non è ancora richiesto.
  • «In senato i colleghi sono spesso vicini e con la mascherina abbassata. Inoltre diversi senatori hanno avuto il Covid. Trovo inopportuno che non facciano il vaccino e non ci sia l’obbligo del green pass in aula come al cinema», dice la senatrice Elena Fattori, ex M5s. 
  • «Con il green pass obbligatorio ci sarebbe una limitazione del potere dei parlamentari quindi bisigna farlo con delle regole. Per tenere fuori un parlamentare dall’aula occorre che ci sia una fonte normativa», dice Gregorio Fontana, questore della camera dei Deputati. 

Il governo ha reso obbligatorio il certificato verde per i dipendenti pubblici e privati, ma in parlamento non è richiesto. Almeno per il momento visto che, in nome dell’autodichia, camera e senato potrebbero presto dotarsi dello stesso strumento richiesto ai comuni cittadini. Il governo ha peraltro chiesto al parlamento di adeguarsi alle regole. La discussione nel collegio dei questori della camera dei Deputati non ha prodotto risultati. «Con il Green pass obbligatorio ci sarebbe una limitaz

Per continuare a leggere questo articolo