cibo

Le bugie del marketing dei grassi, zuccheri e additivi sono peggio

  • Quello della demonizzazione dei grassi è probabilmente il più grosso degli inganni: una concussione tra poteri oscuri e marketing iniziata nel Dopoguerra che ha visto una crescita inarrestabile dagli anni Ottanta ad oggi.
  • Non è dunque che i grassi siano salutari, di qualsiasi provenienza purché assunti non in quantità mostruose: i grassi sono una componente assolutamente necessaria per le nostre funzioni vitali.
  • Se c’è qualcuno da incolpare per questa massiccia campagna anti-grassi, questi sono i vari marchi e le loro campagne marketing. Con le loro suggestioni immediate, pavloviane, ma anche con vere e proprie campagne.

Il giornalista Michael Pollan è stato capace di trovare una definizione senza pari per raccontare la vita del consumatore medio contemporaneo: noi siamo, come gli uomini e le donne primitive furono, nel dubbio davanti al cibo. Lui lo chiama Dilemma dell’onnivoro e dilemma dell’onnivoro è. Come i primitivi erano obbligati per selezione naturale a ragionare su cosa ingerire, ponendosi un dilemma, così noi dobbiamo districarci tra le etichette di cibi che non sono più veri cibi alla ricerca d

Per continuare a leggere questo articolo