Fatti

Le misteriose tradizioni natalizie degli italiani in America

  • L’americano medio è convinto che tutti gli italiani siano soliti riunire la famiglia la sera precedente il Natale per mangiare sette portate a base di sette pesci differenti.
  • Nel racconto che se ne fa sui media americani, si ritiene che la tradizione di mangiare sette piatti di pesce la sera della Vigilia sia stata «importata» negli Stati Uniti dagli emigranti provenienti dal sud Italia, probabilmente dalla Sicilia, all’inizio del XX secolo.
  • La festa dei sette pesci è il frutto dell’incontro di molte tradizioni locali italiane che in Italia non si sono mai incrociate, ma che nella promiscuità delle tante Little Italy statunitensi hanno finito per fondersi in una specie di Frankenstein gastronomico.

Se chiedete a un americano quale sia la più classica e diffusa tradizione per la Vigilia di Natale in Italia, la risposta sarà automatica: la festa dei sette pesci. L’americano medio, infatti, è sinceramente convinto che tutti gli italiani siano soliti riunire la famiglia la sera precedente il Natale per mangiare sette portate a base di sette pesci differenti. Cenone della Vigilia In effetti, dando una scorsa alle varie tradizioni locali in giro per la penisola, per la cena della Vigi

Per continuare a leggere questo articolo