Dobbiamo preoccuparci?

Omicron BA.5 è ancora in espansione, ma senza il vaccino staremmo molto peggio

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Il 6 luglio, in Italia si sono registrati 107.786 casi di Covid-19, e 72 persone decessi a causa della malattia. Da qualche settimana a questa parte l’epidemia pare di nuovo esplodere, spinta dalla diffusione della nuova subvariante del coronavirus denominata Omicron BA.5. 
  • In questo momento la sottovariante BA.5 di Omicron, in Italia ha un Rt pari a 1,4, il che significa che un infetto da Omicron in media contagia 1,4 altri individui. Ma questo ci dice che l’epidemia è ancora in una fase di espansione, se è vero che 1 individuo ne contagia 1,4, cioè più di 1. 
  • Tenete a mente una cosa: se noi non fossimo vaccinati avremmo 500-600 decessi al giorno. 

Il 6 luglio, in Italia si sono registrati 107.786 casi di Covid-19, e 72 persone sono decedute a causa della malattia. Da qualche settimana a questa parte l’epidemia pare di nuovo esplodere, spinta dalla diffusione della nuova subvariante del coronavirus denominata Omicron BA.5. Che cosa sta accadendo? E perché? E soprattutto, ci dobbiamo preoccupare? Partiamo dai dati di fatto, ovverosia dai numeri, che ci forniscono le informazioni più preziose sull’andamento dell’epidemia. (Coloro che sost

Per continuare a leggere questo articolo