Fatti

Papa Francesco combatte negli Usa la battaglia più dura per la sua chiesa

  • In una settimana l’episcopato della chiesa cattolica negli Usa ha diffuso due documenti. Nel primo invita gli ospedali cattolici a negare il cambio sesso nei pazienti transgender. Nel secondo, ricorda la modalità cattolica per seppellire i morti.
  • Dopo la disputa eucaristica con cui alcuni vescovi volevano negare la comunione al presidente Usa, Joe Biden, la frangia più conservatrice della gerarchia richiama i cattolici ad aderire alla tradizione, negando aperture su aborto e transizione.
  • Un messaggio chiaro a papa Francesco, che nei prossimi due anni potrebbe cambiare la gerarchia cattolica americana nominando vescovi giovani nelle città chiave del paese, imprimendo la sua linea pastorale e missionaria.

Se per papa Francesco la chiesa è un «ospedale da campo», la trincea dove si sta consumando la guerra più accesa è negli Stati Uniti. Nel paese dove le guerre culturali non hanno mai unito la doppia anima dei cattolici, le divergenti visioni tra i due inquilini della Casa Bianca, Donald Trump prima e oggi Joe Biden, e lo sforzo di sintesi dell’ultimo decennio di governo di papa Francesco, hanno ampliato lo iato tra i cattolici conservatori e quelli più progressisti. Un «kairos moment», il «mo

Per continuare a leggere questo articolo