l’assemblea dei vescovi “assolve” il presidente

Dopo l’incontro tra papa Francesco e Biden la chiesa americana depone le armi

  • È apparsa unita malgrado le differenze la chiesa cattolica statunitense rappresentata dagli oltre duecento vescovi approdati a Baltimora per la plenaria conclusa ieri, la prima in presenza dopo un anno e mezzo di pandemia.
  • Sono le immagini, piuttosto che le parole, ad aver scandito la quattro giorni della conferenza episcopale americana (Usccb).
  • La chiesa Usa ha così superato la controversia con un testo senza cuciture, per evitare irrimediabili strappi. Il documento, che avrebbe dovuto castigare il secondo presidente cattolico dopo John Fitzgerald Kennedy, si concentra piuttosto sul significato profondo dell’eucarestia.

È apparsa unita malgrado le differenze la chiesa cattolica statunitense rappresentata dagli oltre duecento vescovi approdati a Baltimora per la plenaria conclusa ieri, la prima in presenza dopo un anno e mezzo di pandemia. Sono le immagini, piuttosto che le parole, ad aver scandito la quattro giorni della conferenza episcopale americana (Usccb): la Madonna di Guadalupe, che ha fatto da quinta agli interventi dei presuli a porte chiuse, poi aperte alla stampa, simbolo della «chiesa meticcia» d

Per continuare a leggere questo articolo