- Il crollo dei casi a inizio febbraio ha accelerato il “ritorno alla normalità”: mentre in Italia si eliminano le mascherine all’aperto, numerosi stati americani hanno tolto l’obbligo di indossarle al chiuso.
- A guidare la carica questa volta sono i democratici, spesso gli stessi che avevano approvato lockdown e restrizioni all’inizio della pandemia, durante l’amministrazione Trump.
- Ma il presidente Biden e le autorità sanitarie sono restii a seguire i governatori: gli Stati Uniti rimangono uno dei paesi ricchi meno vaccinati al mondo, con un numero di decessi record.
Nell’ultima settimana, uno dopo l’altro, i governatori democratici di numerosi stati americani hanno cancellato l’obbligo di mascherina al chiuso o ne hanno annunciato la cancellazione per le prossime settimane. Mentre in Italia siamo arrivati soltanto oggi alla rimozione dell’obbligo di indossarla all’aperto, dall’altro lato dell’oceano Atlantico gli Stati Uniti stanno bruciando le tappe della riapertura e del tanto agognato “ritorno alla normalità”. Ad accelerare le cose ci ha pensato l’evo



