L’ex capo del Dap

Basentini a uno dei “registi” della perquisizione punitiva: «Hai fatto benissimo»

  • Con queste tre parole l’allora direttore del Dap Francesco Basentini rispondeva al provveditore delle carceri della Campania, Antonio Fullone sulla “perquisizione straordinaria” del carcere di Santa Maria Capua Vetere.
  • Fullone informa il capo del Dap della “perquisizione straordinaria” non dei pestaggi, delle violenze e delle torture in corso, definite dal gip «un’orribile mattanza».
  • Il 16 ottobre 2020, in risposta a un’interrogazione parlamentare, il ministero di Giustizia aveva definito la spedizione punitiva una «doverosa azione di ripristino di legalità e agibilità dell’intero reparto».

«Hai fatto benissimo». Con queste tre parole l’allora direttore del Dipartimento amministrazione penitenziaria del ministero di Giustizia, il magistrato Francesco Basentini, non indagato, rispondeva agli aggiornamenti del provveditore delle carceri della Campania, Antonio Fullone, sulla “perquisizione straordinaria” del carcere di Santa Maria Capua Vetere del 6 aprile 2020. Basentini era stato fortemente voluto al Dap dall’ex ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che lo aveva preferito – 

Per continuare a leggere questo articolo