elezioni al csm

La grande svolta a destra è già cominciata dai magistrati del Csm

  • È terminato lo scrutinio dei togati eletti nel collegio di legittimità e sono stati eletti la candidata di Mi, Paola D’Ovidio, e quello di Area, Antonello Cosentino.
  • Le toghe conservatrici hanno mostrato la loro preminenza, nonostante la presenza di candidati indipendenti d’area, che avrebbero potuto sottrarle voti.
  • La fotografia che ne esce è di una magistratura che guarda alle toghe conservatrici, ma che continua ad affidarsi ai gruppi associativi per i suoi vertici. Domani si saprà se sarà diverso nella quota di merito, con collegi più piccoli.

  Anche il prossimo Csm guarderà a destra. Nell’attesa del voto politico del 25 settembre, infatti, un preludio elettorale ha già avuto luogo con il voto per eleggere i togati e l’esito preliminare è stato quello di una vittoria netta della corrente conservatrice di Magistratura indipendente, con la ex segretaria del gruppo Paola D’Ovidio più votata nel collegio di legittimità con 1861 voti e circa il 24 per cento. L’esito è parziale e si scoprirà domani quando verranno scrutinati i collegi

Per continuare a leggere questo articolo