- Che cosa significa ricevere una formazione scolastica valida? Che cosa significa ricevere una formazione? E che cos’è, poi, una formazione? Formazione, formare. Dare forma, lavorare, modellare la materia per ridurla alla fisionomia voluta. Portare, all’interno del caos, un’idea di ordine. Un progetto.
- Qualche giorno fa leggevo l’ennesimo studio sull’impatto delle vacanze scolastiche estive, che secondo alcune analisi aumenterebbero le disuguaglianze fra le classi sociali. Da anni (più o meno dalla metà degli anni Novanta) si parla del fatto che le vacanze estive lunghe potrebbero avere un impatto negativo sugli studenti che vivono in un ambiente economicamente o culturalmente svantaggiato.
- In questi giorni è mancata la mia insegnante di Fisica del liceo, Daniela Rognoni, una persona molto importante nella mia formazione intellettuale. Ma spiegare il motivo della centralità di questa persona e di questa formazione nella mia vita risulterebbe difficile, perché non si tratta di un percorso ben delineato.
Che cosa significa ricevere una formazione scolastica valida? Che cosa significa ricevere una formazione? E che cos’è, poi, una formazione? Formazione, formare. Dare forma, lavorare, modellare la materia per ridurla alla fisionomia voluta. Portare, all’interno del caos, un’idea di ordine. Un progetto. Di questi tempi, complice anche la campagna elettorale, siamo bombardati dalle idee più o meno mediocri, più o meno vaghe, su cosa sia importante nella formazione di un essere umano (“dei nostr



