- Su cosa sia la libertà molto è già stato detto in questi giorni, e altro bisognerà ancora dire. Qui si parla però di un dettaglio. I meno incolti, i laureati – come lo può essere un vicecommissario di polizia - aggiungono che il green pass è “anticostituzionale”.
- Credo che meriti discutere non se il green pass sia anticostituzionale – che non lo sia è evidente, e lo hanno già spiegato a iosa, anche su Domani, giuristi d’ogni scuola, ma piuttosto cosa significhi, e da dove venga l’invocazione di incostituzionalità.
- Perché è una invocazione che ha le sue ragioni e viene da lontano.
Nel gran cacciucco No-vax cuociono insieme molti pesci e frattaglie. Non parliamo delle comprensibili inquietudini riguardanti gli effetti a lungo termine dei vaccini. Parliamo di raffinate disquisizioni cattedratiche sul controllo biopolitico del mondo, di convinzioni condivise da terrapiattisti e da pacifiche casalinghe di Voghera che col vaccino si inoculino microchips, di denunce del complotto tipo Bilderberg sulla dittatura capitalistico-sanitaria, nonché del solito menar le mani di fascis



