- Nella vicenda del rigassificatore di Piombino il tema dell’equità ambientale non è stato affrontato, eppure non si tratta di una divagazione “solo” giuridica o politica.
- Piombino è un sito di bonifica di interesse nazionale e, come in tante altre aree inquinate nel nostro Paese, i rischi ambientali e sanitari, oltre ad essere in eccesso rispetto ad aree esterne, non sono equamente distribuiti sul territorio.
- Conoscere in dettaglio le aree e le comunità più impattate è fondamentale per valutare gli impatti e per attuare misure di prevenzione, di mitigazione e anche di compensazione, in grado di ridurre le diseguaglianze, che potrebbero aumentare “spalmando” rischi e benefici senza tenere conto delle differenze già esistenti.
Il caso del rigassificatore di Piombino è di scuola su tanti aspetti. Se la valutazione dei possibili impatti su ambiente e salute è stata debole (una vera Via non è stata fatta e tutto l’iter è oggetto di ricorso al Tar) il tema dell’equità ambientale non è stato neanche sfiorato, eppure non si tratta di una divagazione “solo” giuridica o politica. La giustizia ambientale La giustizia ambientale (in inglese Environmental Justice) è un concetto nato negli Stati Uniti nei primi anni ’80, st



