- I commentatori della politica nazionale si stanno acclimatando all’idea di un governo a trazione Fratelli d’Italia. E sviluppano argomenti di legittimità, offrendo ragioni che dovrebbero assicurare tutti che la destra di origine fascista non è antiliberale.
- Questa interpretazione della storia offre l’argomento principe: la destra di ieri era totalitaria, ma la stabilità pluridecennale della democrazia costituzionale l’ha addomesticata.
- Ma un argomento lasciato in ombra è quello della “gabbia” europea; il più convincente.
I commentatori della politica nazionale si stanno acclimatando all’idea di un governo a trazione Fratelli d’Italia. E sviluppano argomenti di legittimità, offrendo ragioni che dovrebbero assicurare tutti che la destra di origine fascista non è antiliberale. Che, insomma, l’Italia come altri paesi sarà capace di avere governi di destra senza rischiare la destabilizzazione delle sue istituzioni. Questa interpretazione della storia offre l’argomento principe: la destra di ieri era totalitaria, m



