Commenti

Deregolamentare e definanziare. Gli imperativi della destra a scuola

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Le dichiarazioni del ministro Valditara, dalle umiliazioni alle gabbie salariali per i docenti, sono spesso irricevibili e provocatorie e rispondono a un disegno preciso che va colto nella sua interezza. Lo stesso già espresso dai governi Berlusconi.
  • Defund, deregulate, deunionize (definanziare, deregolamentare, desindacalizzare) è l’imperativo che ha spesso accomunato le politiche dell’istruzione proposte dagli stati occidentali e dagli organismi internazionali.
  • Valditara aggiunge a questo minestrone riscaldato i suoi ingredienti scadenti: un paternalismo gentiliano nei confronti del corpo insegnanti, un’idea vile e acritica della formazione tecnica.

La profluvie di dichiarazioni da parte del ministro Valditara, ognuna con un suo strascico almeno settimanale di polemiche, ritrattazioni, figuracce, precisazioni, non è solo uno spettacolo ad uso pubblico di un politico finora di seconda fila che sembra lusingato di titillare l’attenzione di una platea spropositata di interessati loro malgrado, costretti a ascoltare e a dare credito a parole che sono istituzionali e che dovrebbero essere le linee programmatiche della amministrazione e della tr

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE