un passo decisivo

Trattato del Quirinale, con la firma la Francia cambia posizione in Europa

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • I temi richiamati da Macron in una prefazione scritta 6 mesi fa sono quelli della sicurezza, della difesa, la tecnologia con i settori industriali chiave, e infine una diplomazia comune. Già allora si stava costruendo il trattato con l’Italia firmato a Roma il 26 novembre.
  • È sorprendente leggere un forte accento sulla sovranità dell’Unione Europea da parte della Francia che nel 2005 bocciò con un referendum il progetto di Costituzione europea.
  • Questo Trattato potrebbe rappresentare un passo decisivo verso un’Unione Europea più forte nel mondo globalizzato e, forse, la strada per trasformare l’Unione Europea in uno stato di diritto.

Un mese fa, in Francia, è uscito un libro dal titolo: Souveraineté et Solidarité, un Défi Européen (Sovranità e solidarietà, una sfida europea), edito da EuroDéfense. Gli autori sono una trentina di economisti, scienziati, sociologi, politici, diplomatici che hanno occupato posizioni di rilievo nelle istituzioni europee. La prefazione è di Emmanuel Macron che oggi vede «la necessità di prendere in mano il destino dell’Europa e costruire una sovranità europea, basata sulla solidarietà, per pro

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE