Grande protagonista dell’architettura modernista catalana e innamorato dei colori squillanti e vivi, Gaudì è stato un costruttore per istinto e per pratica instancabile ed era considerato un ideale maestro da Salvador Dalì
- Al Musée d’Orsay di Parigi fino al 27 luglio la più grande mostra che si sia mai vista fuori dalla sua patria, che fu Barcelona.
- Antoni Gaudí era discendente di una famiglia di artigiani, suo padre lavorava il rame. Poco interessato all’accademia e all’architettura ufficiale seguì corsi di filosofia.
- Si dice che Gaudí sia parte dell’Art Nouveau europea ed è solo in parte vero: in lui c’è un’originalità e un senso del decorativo di cui sarebbe impossibile trovare l’equivalente. Lo straordinario complesso Guell è la prova tra le più alte della sua produzione.
Al Musée d’Orsay di Parigi fino al 27 luglio la più grande mostra che si sia mai vista fuori dalla sua patria, che fu Barcelona. Ma prima di dire qualcosa su Antoni Gaudí (1852-1926), mi preme dire l’effetto che a me procura entrare in questo museo: come tutti sanno una stazione, una grande stazione: ma sembra evocare la Balena bianca Moby Dick protagonista dello splendido romanzo di Melvillle. Infatti l’ossatura del museo è quella di una balena: con un antro interno enorme e tanti piani ai lat



