- Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera) e dall’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana, in partenariato con i Musei Vaticani, e con il patrocinio della Biblioteca Apostolica Vaticana, promuove la mostra “Le invenzioni di tante opere” Domenico Fontana e i suoi cantieri.
- Il Fontana privilegiato dal biografo è quello del sollevamento dell’obelisco vaticano, a cui è dedicato circa il settanta per cento del profilo.
- Agli occhi di uomo del suo tempo il sollevamento degli obelischi si configura come opus mirabile dell’ingegno, dove matematica, geometria, scienza del costruire e tecnologia rifulgono nella loro massima espressione.
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera) e dall’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana, in partenariato con i Musei Vaticani, e con il patrocinio della Biblioteca Apostolica Vaticana, promuove la mostra “Le invenzioni di tante opere” Domenico Fontana e i suoi cantieri, a cura di Nicola Navone, Letizia Tedeschi e Patrizia Tosini, Officina Libraria. Giovan Battista Bellori in Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, 1



